Autoscuola CENO

Patenti

Patente A

La patente di categoria A1 si può conseguire a 16 anni e permette di guidare, con il solo conducente a bordo (fino alla maggiore età):

  • motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc di cilindrata e di potenza non superiore a 11 kW
  • tricicli a motore: veicoli con tre ruote simmetriche di cilindrata superiore a 50 cmc e velocità massima superiore a 45 km/h
  • quadricicli di massa a vuoto fino a 400 kg (550 kg se per trasporto merci) e fino a 15 kW di potenza

L'esame teorico si svolge con il sistema a quiz, mentre l'esame di guida consiste in due prove su motociclo, la prima tra i birilli in un percorso chiuso, la seconda su strada.

La patente di categoria A si può conseguire a 18 anni e consente di condurre:

  • motocicli di potenza non superiore a 25 kW per i primi due anni
  • qualsiasi motociclo senza limitazione di potenza, dopo due anni dalla data di emissione della patente
  • macchine agricole che non superino i limiti di massa e di sagoma dei motoveicoli e con velocità massima di 40 km/h

I candidati che hanno già compiuto 21 anni possono condurre da subito qualsiasi motociclo purché sostengano la prova pratica con un motociclo di potenza superiore a 35 kW.

L'esame teorico si svolge con il sistema a quiz, mentre l'esame di guida consiste in due prove, la prima tra i birilli in un percorso chiuso, la seconda su strada.

Il titolare di una patente di categoria A1 rilasciata dopo il 30/09/1999 può accedere alla categoria A dopo il compimento del diciottesimo anno d'età, sostenendo soltanto un esame di guida.

Le patenti A1 conseguite entro il 30/09/1999 si convertono automaticamente in A "limitata" (a motocicli fino a 25 kw) al compimento del diciottesimo anno di età del titolare e in A senza alcuna limitazione al compimento di 21 anni.

Il titolare di una patente di categoria B o superiore che intende conseguire la categoria A non deve sostenere l'esame teorico, ma soltanto il doppio esame di guida su motociclo.

Patente B

La patente di categoria B si può conseguire a 18 anni d'età e permette di condurre:

  • autovetture
  • autoveicoli fino a 3,5 t
  • solo in Italia, motocicli fino a 125 cc di cilindrata e di potenza non superiore a 11 Kw

Gli esami si svolgono con una prova teorica a quiz e una prova pratica su strada.

Il titolare di una patente di categoria A anche A1, può accedere alla categoria B sostenendo soltanto un esame di guida.

La patente di categoria BS è riservata ai disabili e può essere conseguita con o senza "adattamenti". Nel secondo caso il permesso di guida è limitato all'utilizzo di veicoli con particolari adattamenti e l'autoscuola Ceno esegue lezioni di guida soltanto su auto del candidato. è compito della commissione medica locale dell'ASL, in sede di rilascio del certificato medico, stabilire quali siano gli adattamenti da apporre al veicolo.

Anche in questo caso gli esami si svolgono con una prova teorica a quiz e una prova pratica.

Limitazioni e novità per i neopatentati

A partire dal 9 febbraio 2011, in base alla Legge n. 120 del 2010, i neopatentati non possono guidare auto con rapporto peso/ potenza superiore ai 55 kW/ tonnellata e di potenza massima superiore ai 70 kW. Questa limitazione vale per un anno a partire dalla data in cui è stata presa la patente di guida.

Per chi ha meno di 21 anni, o comunque per coloro che hanno preso la patente da meno di 3 anni non è assolutamente consentito bere alcol prima di mettersi al volante.
Le sanzioni per neopatentati con tasso alcolemico compreso tra 0,1 e 0,5 g/l consistono in una multa da 155 a 624 euro e decurtazione di 5 punti dalla patente. Le sanzioni raddoppiano nel caso in cui il conducente provochi un incidente.

La tolleranza zero vale anche per i minorenni alla guida dei ciclomotori; se il ciclomotorista viene fermato con un tasso di alcol nel sangue compreso tra 0,1 e 0,5 g/l non potrà prendere la patente B fino ai 19 anni mentre se il livello di alcol supera 0,5 g/l la patente slitta ai 21 anni.

Durante i primi 3 anni di patente, inoltre, i neopatentati che violeranno il codice della strada si vedranno la patente decurtata del doppio dei punti rispetto a quelli previsti per tutti gli altri automobilisti. Coloro che non commetteranno infrazioni gravi, ossia infrazioni che comportano taglio di punti, avranno però un punto in più di bonus all'anno oltre ai due punti biennali riconosciuti a tutti gli automobilisti diligenti.

La legge prevede inoltre la possibilità di mettersi al volante a partire dai 17 anni, a patto che si abbia già la patente A1 per la moto e si siano frequentate almeno dieci ore di guida in autoscuola (parte delle esercitazioni di guida devono essere fatte di notte e su strade extraurbane/autostrade).

Il diciassettenne deve essere accompagnato in auto da una persona che abbia la patente B da almeno 10 anni e non può portare altri passeggeri, inoltre deve esporre il contrassegno GA che significa Guida Assistita.

Patente nautica a motore entro le 12 miglia dalla costa

La patente nautica si può conseguire a 18 anni d'età e permette di condurre:

  • imbarcazione a motore da diporto con potenza, all'elica, superiore a 40,8 cv
  • imbarcazioni di cilindrata superiore a 750 cc, se a due tempi
  • imbarcazioni di cilindrata superiore a 1.000 cc, se a quattro tempi entrobordo
  • imbarcazioni di cilindrata superiore a 2.000 cc, se a motore diesel
  • imbarcazioni che trainano sciatori
  • imbarcazioni di lunghezza massima di 24 metri

Gli esami si svolgono con una prova teorica orale e una prova pratica di guida.

Patentino ciclomotore

Il certificato di idoneità alla guida di ciclomotori (CIGC) o "patentino ciclomotore" si può conseguire a 14 anni d'età ed è indispensabile per la guida, con trasporto limitato al solo conducente, di:

  • veicoli con 2 o 3 ruote caratterizzati da motore fino a 50 cc di cilindrata e con velocità massima non superiore a 45 km/h
  • quadricicli leggeri con massa a vuoto minore di 350 kg, esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici; velocità massima per costruzione 45 km/h; cilindrata del motore di 50 cc per i motori ad accensione comandata o potenza max netta di 4 kW per gli altri di tipi di motore

Il corso di preparazione consiste in 12 ore.

L'esame consiste in una prova teorica scritta.

Per i maggiorenni occorre fare solo il corso senza esame prima del 01/10/05

Non possono conseguire il CIGC i conducenti già muniti di patente di guida, anche se scaduta di validità o sospesa. è invece possibile richiedere il CIGC da parte di un titolare di patente di guida revocata, ammesso che non sia stata revocata per guida sotto l'effetto di stupefacenti o in stato di ebbrezza.