Corsi
Orari
Auto / moto
I corsi di teoria per la patente di auto e moto, si svolgono noi seguenti orari:
- Verbania - Intra - Sede di corso Cobianchi, 15
- LUNEDÌ e MERCOLEDÌ dalle 17,30 alle 18,30
- MARTEDÌ e VENERDÌ dalle 20 alle 21
- Cannobio - Sede di via Sotto i Chiosi, 54
- LUNEDÌ, MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ e VENERDÌ dalle 18 alle 19
Nautica
I corsi di teoria per la patente nautica si svolgono nella sede di Verbania secondo i seguenti orari:
- Verbania - Sede di corso Cobianchi, 15
- LUNEDÌ e MERCOLEDÌ dalle 20 alle 21,30
In tutti casi le lezioni di pratica si svolgono su prenotazione in base alle esigenze personali.
Per il patentino ciclomotore, richiedi informazioni direttamente in autoscuola
Programma "foto-quiz" multilingue per esercitazioni al computer
L'esame di teoria per le patenti A e B consiste in un quiz da 40 domande effettuato al PC. Nella sede dell'autoscuola Ceno sono a disposizione di tutti i partecipanti ai corsi dei computer che consentono di esercitarsi in qualsiasi momento nei giorni di apertura dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18:30 con il programma "foto-quiz".
Il sistema restituisce in tempo reale le soluzioni, evidenziando e spiegando le risposte sbagliate con un commento dettagliato e una foto dal vero. L'utente può inoltre visualizzare grafici e statistiche personali, indipendentemente dalla postazione utilizzata, per capire i propri punti deboli ed esercitarsi prevalentemente su di essi. Come verifica di fine corso, e per la preparazione all'esame, ci sono infine le schede "tipo esame" e le schede "ripasso dei propri errori".
Oltre alla pratica in sede, Ceno permette di caricare i quiz sulla propria chiavetta USB per esercitarsi a casa. Successivamente la chiavetta potrà essere inserita nei PC dell'autoscuola per verificare le proprie risposte e aggiornare le statistiche dei propri errori.
Il programma prevede l'uso di due sole lettere della tastiera, V per vero, F per falso, dunque non richiede competenze informatiche di alcun tipo.
Esami
Patente A e B
L'esame di teoria si può sostenere al compimento del diciottesimo anno d'età e consiste in un quiz da 40 domande singole del tipo vero/ falso, effettuato al PC (non serve alcuna competenza tecnica, l'esame è facilmente effettuabile anche da chi non ha mai utilizzato un computer). L'esame si svolge a porte chiuse, nella sede della Motorizzazione Civile di Domodossola (VB) e dura 30 minuti.
I candidati risultati idonei, ottengono il foglio di abilitazione all'esercitazione alla guida (foglio rosa) e hanno 6 mesi di tempo per sostenere l'esame pratico. Dalla data del rilascio del foglio rosa deve passare un mese prima di poter conseguire l'esame pratico di guida e ci sono sei mesi di tempo per superarlo.
Non esiste un numero minimo di lezioni di guida da effettuare per poter accedere all'esame, l'iscrizione all'esame è consigliata dall'istruttore sulla base della preparazione del candidato.
La patente è rilasciata il giorno stesso del superamento dell'esame di guida.
Esame di teoria A e B
Le novità in vigore dal 2011 in sintesi:
- esame con 40 quiz anzichè 30
- suddivisione dei quesiti in 25 categorie anzichè nelle 10 attuali
- Per 15 di queste categorie, considerate primarie, ci saranno nella scheda d'esame 2 quesiti ciascuna. Per le restanti 10 categorie ci sarà invece un solo quesito ciascuna.
Patente nautica
L'esame teorico (orale) si svolge nella sede dell'autoscuola Ceno e, nel pomeriggio dello stesso giorno, si può sostenere l'esame di guida.
La patente è rilasciata il giorno stesso del superamento dell'esame.
Patentino ciclomotore
L'esame consiste in un test della durata di 30 minuti composto da 30 domande con tre possibili risposte, per ognuna è necessario indicare se sia vera o falsa. Per i candidati minorenni è necessaria la firma sulla domanda da parte dei genitori o di chi ne fa le veci.
Corsi di recupero punti per patenti A e B
Questi corsi consentono di recuperare i punti persi frequentando dei moduli di aggiornamento.
È possibile iscriversi ai corsi solo dopo aver ricevuto la comunicazione dell'avvenuta sottrazione dei punti da parte del Dipartimento per i Trasporti Terrestri e non è possibile frequentare più di un corso per ogni comunicazione pervenuta.
I titolari di patente A1, A, B e BE possono effettuare il corso per il recupero massimo di 6 punti.
Il corso ha una durata di 12 ore e deve svolgersi entro un tempo massimo di 15 giorni. Le lezioni non possono avere una durata superiore alle 2 ore giornaliere e sono consentite un massimo di 4 ore di assenza che devono essere obbligatoriamente recuperate.
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza che certifica il recupero dei punti che decorre dal giorno stesso. Se però il Centro Elaborazione Dati dei Dipartimento Terrestri ricevesse, in data precedente a quella dell'attestato di frequenza del corso, la comunicazione di perdita totale del punteggio residuo, il conducente non può godere dei benefici del corso stesso e quindi dovrà sottoporsi ad esame di revisione, cioè sostenere nuovamente l'esame di teoria e di guida.
È possibile conoscere in tempo reale il numero di punti della propria patente chiamando da telefono fisso il numero 848 782 782 e digitando la propria data di nascita e il proprio numero di patente.
Oltre ai corsi che permettono di recuperare i punti della patente, la normativa prevede altri due modi per recuperare o guadagnare punti:
- Buona condotta: se i punti non sono completamente esauriti e per due anni consecutivi non vengono commesse infrazioni che comportano ulteriori decurtazioni di punti, al titolare della patente saranno aggiunti i punti necessari per arrivare ad averne 20.
- Punti premio: ai soggetti che non subiscono decurtazioni di punti per due anni di seguito, vengono assegnati 2 punti premio per ogni biennio, fino ad un totale di 10 punti premio che si vanno a sommare ai 20 punti originari.