Rinnovo patenti
Autoscuola Ceno si occupa del disbrigo delle pratiche e della prenotazione degli esami necessari al rinnovo di qualsiasi patente di guida. Quando la tua patente sta per scadere, contattaci: ti daremo tutte le indicazioni necessarie.
Patenti A e B
- Fino a 50 anni d'età, il rinnovo è da effettuare ogni 10 anni
- Da 50 a 70 anni, ogni 5 anni
- Da 70 a 80 anni ogni 3 anni
- Oltre gli 80 anni il rinnovo va effettuato ogni 2 anni in commissione medica (da prenotare qualche mese prima della scadenza all'ASL)
Patente C
- Fino a 65 anni d'età il rinnovo è da effettuare ogni 5 anni
- Da 65 a 68 anni i titolari di patente C in corso di validità possono continuare a condurre autotreni ed autoarticolati la cui massa complessiva a pieno carico sia superiore alle 20 t previa acquisizione di una attestazione di sussistenza dei requisiti fisici e psichici prescritti rilasciata dalla commissione medica locale. Tale attestazione deve essere esibita unitamente alla patente e ha validità annuale
- Al compimento del 68º anno la patente C deve essere riclassificata
Patente D
- Fino a 60 anni d'età il rinnovo è da effettuare ogni 5 anni
- Oltre i 60 anni la patente va riclassificata
Chi ha già riclassificato la patente da non più di 3 anni può ottenere una nuova patente di categoria D previa acquisizione di una attestazione di sussistenza dei requisiti fisici e psichici prescritti rilasciata dalla commissione medica locale. Tale attestazione deve essere esibita unitamente alla patente, ha validità annuale e può essere rinnovata fino ai 68 anni.
Se la riclassificazione della patente D è stata emessa da più di tre anni e il titolare che desideraottenerla nuovamente non ha ancora compiuto 68 ani, la commissione medica locale provvede al rilascio della patente di guida di categoria D ed emette contestualmente un provvedimento di revisione sulla patente stessa.
Patente nautica
- Fino a 60 anni d'età, il rinnovo è da effettuare ogni 10 anni
- Oltre i 60 anni il rinnovo va effettuato ogni 5 anni